Isenthal è uno dei comuni più deboli dal punto di vista finanziario. Sarebbe più povero senza la cooperazione delle autorità, delle associazioni e dei progetti di partecipazione dei cittadini. Il comune s’impegna enormemente per sostenere i giovani che danno prova di spirito d’iniziativa e la scuola a conduzione familiare ancora pedagogicamente ad alto livello.
- Continuare lo sviluppo della scuola del villaggio, chiedendo agli insegnanti, in collaborazione con le associazioni e le autorità, di creare una mostra di favole sul villaggio di montagna con un CD, d’introdurre l’insegnamento misto per età con un livello di base e di riqualificare l’attraente parco giochi e il sentiero degli orsi.
- Migliorare la sicurezza estendendo il trasporto scolastico e il sistema di allerta precoce per le valanghe Grosstal e riducendo il traffico nella strada principale del villaggio e nella zona scolastica.
- Migliorare la situazione occupazionale presentando il commercio/l’agricoltura al pubblico, riconoscendo i successi dei giovani durante le Swisskills, pianificando degli apprendistati e costruendo un cantiere forestale/una rete di riscaldamento per garantire gli impieghi.
- Promozione di abitazioni che rafforzino gli scambi tra le diverse generazioni attraverso la cooperativa del piccolo negozio del villaggio che offre il proprio immobile a un prezzo favorevole a una coabitazione per i giovani, che lascia l’ex panetteria alla giovane nuova impresa che sta lanciando “Brasserie Andertaler” e che organizza anche un’analisi del centro del villaggio (per le giovani famiglie).
- Sostenere le iniziative per il tempo libero promuovendo le attività per il tempo libero dei giovani e coinvolgendo i giovani nel progetto di partecipazione dei cittadini, rinnovando lo spazio avventura, dello sport e del tempo libero, ampliando la struttura d’arrampicata di Isleten, e gestendo in cooperativa l’impianto di risalita di Gitschenen e ridando vita al « mondo delle avventure in funivia ».
- La collaborazione città-campagna sarà intensificata attraverso la presentazione della mostra all’aperto sull’amicizia Isenthal & Zugo- nella città di Zugo, la costruzione di un alloggio per gruppi per gli scambi tra gruppi di giovani, scuole, volontariato in campagna e campi di musica popolare per i bambini svizzeri.