I punti di forza del comune:
- A Guttannen nel 2020, sarà nuovamente istituita una riunione annuale dei giovani del villaggio, organizzata dal consiglio comunale responsabile. Questa riunione permetterà di redigere un bilancio e una panoramica delle attività che hanno avuto luogo, di valutare le offerte esistenti e di discutere delle offerte supplementari per i giovani.
- Attualmente, il consiglio comunale di Guttannen s’impegna attivamente nella promozione di alloggi attraenti e a prezzi accessibili per motivare maggiormente le famiglie a trasferirsi nel villaggio.
- Inoltre, si prevede di convertire uno dei due edifici scolastici in un alloggio per gruppi, poiché uno solo dei due è ancora utilizzato per l’insegnamento. Già, molti campi scolastici e per apprendisti trascorrono delle settimane alla scuola di Guttannen e consentono ancora un vivace scambio con i giovani del villaggio. Tuttavia, l’alloggio, attualmente nei locali della protezione civile, non è così attraente.
- La creazione di un centro alpino MINT come obiettivo a lungo termine dovrebbe contribuire all’ulteriore rivitalizzazione del villaggio da parte dei giovani, che a loro volta permettono uno scambio prezioso con la gioventù del villaggio (MINT=matematica, informatica, scienze naturali e tecniche)