Il comune di Hérémence si è fortemente impegnato per i giovani e le famiglie in differenti settori e cerca di sondare e di rispondere ai bisogni della popolazione giovane. L’offerta dei servizi di custodia dei bambini è una delle grandi realizzazioni degli ultimi tempi.
- Assistenza all’infanzia: Il Comune ha aperto un asilo nido municipale alla fine di gennaio 2019 e offre 16 posti da 4 mesi a 4 anni.
- Tempo libero : un nuovo parco giochi in un villaggio del Comune ; degli stage di « arti circensi» a luglio; un nuovo luogo d’incontro per la società Hérémence Gioventù, un progetto da incrementare per i nostri giovani, il nostro gemellaggio con la città di Esperanza in Argentina, un progetto di costruzione di una parete per scalate (blocco) nella palestra, un progetto di un parco giochi all’esterno per l’asilo nido.
- Scambi intergenerazionali: integrazione di un membro della società Hérémence Gioventù e di una persona anziana nella commissione comunale « Vita comunitaria e sociale » per creare delle sinergie tra i giovani, gli anziani e le autorità e realizzare delle azioni auspicate sia dagli uni che dagli altri. Inoltre, alcune rappresentazioni dei film « Esplorazione del mondo » sono programmate alla mattina, per la popolazione e gli allievi.
- Situazione dell’impiego: il Comune diventerà un luogo di formazione per apprendisti e offrirà dei posti di apprendistato e di stage all’asilo nido e nell’amministrazione. Offre anche dei lavori estivi per i giovani.
- Situazione degli alloggi: Progetto di partenariato pubblico/privato in vista della creazione di appartamenti di 2-3 stanze ad affitti moderati per i giovani e gli anziani.