La giornata di studio del SAB dedicata ai giovani !
La giornata di studio del SAB, organizzata a Andermatt, è stata dedicata ai giovani delle regioni di montagna. Le questioni centrali hanno posto l’interrogativo su come migliorare la vita dei giovani che vivono nei comuni di montagna ed anche di come trovare delle soluzioni per combattere l’emigrazione. I comuni di Val de Bagnes (VS) e di Tujetsch (GR) hanno da parte loro ottenuto il marchio del SAB “Comune di montagna – La gioventù, il nostro futuro”.
Il SAB ha creato il marchio “Comune di montagna – La gioventù, il nostro futuro” nel 2015. Tuttavia, sono proprio i giovani che provengono dai comuni che hanno ottenuto il marchio che sono responsabili della sua assegnazione. Raggruppati all’interno di un Forum, sono loro che esaminano le differenti candidature e che decidono quali comuni possano ottenerlo. Il numero dei comuni che ha ottenuto questo marchio, sta continuando ad aumentare. Dopo che trenta di loro hanno ricevuto questo marchio, è tempo di fare un primo bilancio.
Degli alloggi a buon mercato, la mobilità e l’impiego come priorità
I giovani dei comuni che hanno ottenuto il marchio hanno organizzato da soli, con molto impegno, una buona parte della giornata di studio. Durante i diversi interventi, hanno presentato degli esempi concreti dei comuni che promuovono in modo mirato la costruzione di alloggi a prezzi accessibili destinati alle giovani famiglie. Degli altri progetti riguardano l’adeguamento delle offerte nei trasporti, in funzione dei bisogni dei giovani. I criteri di “mobilità” e di “alloggi a prezzi accessibili”, così come delle “offerte d’impiego”, sono spesso citati nei gruppi di discussione, come aspetti che devono essere migliorati. In conclusione, i giovani constatano che il marchio li aiuta a migliorare la comunicazione con il loro comune. Ma dovrebbero essere compiuti ulteriori sforzi, sia a livello comunale che nazionale. In effetti, il desiderio dei giovani è chiaro : preferiscono restare nel loro comune, ma a condizione che vengano introdotti degli aggiustamenti a loro favore.
Valle di Bagnes e Tujetsch : i nuovi comuni che hanno ottenuto il marchio del SAB
Il giorno prima della conferenza, durante l’assemblea generale del SAB, Sarina Caduff, presidente del Forum dei giovani, ha consegnato il marchio ai due comuni. Questi ultimi si distinguono per un’ottima integrazione dei loro giovani nella vita comunale. Le associazioni giovanili esistenti hanno molto successo e dispongono ciascuna di un locale messo a disposizione dal comune. Nella Val di Bagnes, un’animatrice socioculturale è stata assunta per fare il collegamento tra il comune e i giovani. I dossiers di candidatura sono stati preparati in stretta collaborazione con i rappresentanti dei giovani. In questo contesto, hanno permesso di far emergere delle nuove idee. Alcune sono state già realizzate, come l’apertura di uno spazio di lavoro condiviso, lo sviluppo di collegamenti assicurati dall’autopostale, oltre a delle strutture di accoglienza per gli scolari.