I comuni che hanno ottenuto il marchio « Comune di montagna – La gioventù, il nostro futuro», vogliono dare un avvenire ai propri giovani. Essi sostengono così il loro sviluppo e agiscono per frenare l’esodo rurale. Il nostro marchio è nato dal progetto « I giovani delle regioni di montagna ». Delle informazioni complementari sono disponibili nel seguente rapporto (unicamente in tedesco).
Ha voglia d’impegnarsi per la gioventù della Sua regione? Lei trova più informazioni per la Sua candidatura qui.
Lo scopo di questo marchio
- Migliorare le prospettive dei giovani in maniera durevo
I bisogni dei giovani sono parte integrante delle questioni legate allo sviluppo dei comuni.
- Coinvolgere i giovani
Il forum dei giovani del SAB dona a questi ultimi la possibilità di partecipare attivamente allo sviluppo delle regioni di montagna. Assieme, sviluppano dei progetti e condividono le loro esperienze.
- Contrastare l’emigrazione dei giovani
La partecipazione dei giovani favorisce il loro coinvolgimento all’interno delle regioni di montagna e rende queste ultime più attrattive, in particolare per dei nuovi arrivati e delle famiglie.
I benefici del marchio
- Riconoscimento del sostegno dei giovani
Il marchio offre ai comuni la possibilità di comunicare efficacemente a livello esterno il loro impegno a favore dei giovani.
- Miglioramento dell’immagine del comune
L’attrattività del comune viene aumentata, in particolare per i nuovi abitanti e le famiglie.
- Sostegno per gli operatori giovanili
Il marchio offre l’opportunità di dare un maggiore attenzione al lavoro dei operatori giovanili.
Maggiori informazioni sul marchio si trovano nel bollettino d’informazione “Il marchio – Presentazione in breve” oppure nel nostro opuscolo informativo (Flyer).
Disegni di alunni della scuola primaria del progetto „I giovani nelle regioni die montagna“. È in questo modo che i bambini percepiscono le regioni di montagna.
„Ecco a cosa assomiglia il mio villaggio“
„Dove vorrei abitare quando sarò grande“
„Che cosa mi piace nel mio villaggio“