Punti di forza del comune:
- Promozione dei giovani/del tempo libero: grazie alle varie associazioni giovanili (JUBLA, Jugendarbeit Senseoberland e JUKURA), il comune può coprire le esigenze delle differenti fasce d’età. Per i giovani della scuola secondaria d’orientamento vi è un’animazione socioculturale professionale da molti anni. Il locale per le attività si trova a Plaffeien, gestito da un animatore con un incarico al 50 %, luogo d’incontro per molti giovani. La sala giovanile è dotata di posti a sedere, di giochi adatti alle età, di una postazione per la musica e di un piccolo bar. L’associazione JUKURA è stata fondata nel 2019 e si rivolge ai giovani dopo la scuola secondaria d’orientamento. Il comune è attualmente alla ricerca di uno spazio adatto all’associazione.
- Il sistema scolastico : la conservazione delle scuole del villaggio è essenziale per il comune di Plaffeien. Oltre alla scuola primaria, anche il ciclo secondario d’orientamento si trova a Plaffeien. L’edificio della scuola Lichtena, che si trova nella valle dello Schwarzsee, deve essere tenuto per la scuola primaria, aspetto non evidente visto il calo del numero degli studenti.
- Stato dell’occupazione : da molti anni, l’ufficio comunale forma regolarmente degli apprendisti nei settori dell’amministrazione e del funzionamento degli ateliers. Il settore è sostenuto da buone condizioni-quadro in modo da mantenere e creare nuovi posti di lavoro e di apprendistato.
- Assistenza all’infanzia : il 1° settembre 2020, l’asilo nido “Seisemüsli” aprirà le sue porte a Plaffeien.
- Mobilità : il comune è in contatto regolare con il fornitore regionale dei trasporti pubblici TPF per migliorare ed ottimizzare i servizi di autobus. Il progetto pilota 2020 consente a tutti i passeggeri di utilizzare gratuitamente i bus della zona 19 in direzione di Schwarzsee nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche.