Poschiavo

Data la sua posizione geografica, Poschiavo funge da ponte tra le parti settentrionali del Cantone trilingue dei Grigioni e l’Italia. Ciò significa che le relazioni sono coltivate in entrambe le direzioni, a nord con l’Engadina ed il resto del Cantone, a sud con la Valtellina. Le varie attività proposte dal Comune di Poschiavo rappresentano un possibile argomento di forza per favorire lo stabilirsi di giovani famiglie in Valle.

  • Asilo nido: Il Comune di Poschiavo, in stretta collaborazione con l’Associazione appoggio familiare Valposchiavo, offre un asilo nido con un’accoglienza di 5 giorni la settimana, per 13 bambini, con mensa. Un ampliamento di quest’offerta non è escluso.L’Associazione Gruppo di gioco “Ratin” offre delle mezze giornate di attività per bambini prima dell’inizio della scuola d’infanzia. Le mezze giornate dipendono dalle esigenze dei bambini e dei genitori. Il Sorriso è il punto d’incontro per mamma e bambino che promuove le esperienze nella crescita dei figli e la socializzazione dei bambini tra di loro.
  • Svaghi: Per coordinare meglio il tempo libero anche per coloro che non sono attivi nell’ambito sportivo, culturale o formativo, è stato aperto un centro giovanile per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, accompagnati da due monitrici. Durante quest’attività del tempo libero, i giovani s’impegnano a realizzare progetti a favore della comunità. La biblioteca e ludoteca, “La Sorgente”, creata nel 2008, ospita oltre 10’000 libri, circa 700 giochi, giocattoli, CD musicali, riviste e DVD, nonché una sala di lettura, l’archivio fotografico digitale Luigi Gisep (online) e il fondo Felice Menghini. La sua pagina web contiene molto più di semplici informazioni di servizio ed offre articoli interessanti relativi al mondo della lettura. Il team di venti volontari lavora a stretto contatto con le scuole, promuove eventi diversi (serate di gioco, letture, mostre, progetto “Nati per leggere”), cultura della lettura e del gioco e offre un prezioso contributo alla vita culturale e sociale nella Valle di Poschiavo.
  • Scambi intergenerazionali: Il Comune di Poschiavo, in stretta collaborazione con le scuole comunali, ha incoraggiato le attività che favoriscano degli scambi tra le generazioni. In questo contesto, si ha collaborato a più riprese sia con il reparto geriatrico dell’ospedale che della Casa Anziani. L’esperienza maturata è molto positiva. Il fatto di trascorrere alcuni momenti insieme o di realizzare dei disegni, calendari o semplicemente giocare è motivo di grande soddisfazione per le differenti fasce d’età.
  • Mercato del lavoro: Al fine di migliorare le prospettive per svolgere in Valle un apprendistato, il Comune di Poschiavo presenta ogni tre anni l’evento “Imparare una professione in Valle”? In Valposchiavo è possibile svolgere più di 20 apprendistati differenti, permettendo così ai giovani di rimanere in Valle più a lungo, risparmiando i costi dell’alloggio e della pensione esterna. L’obiettivo è quello di garantire all’economia della Valle i dovuti ricambi nelle varie ditte e di convincere i giovani che anche con un apprendistato le possibilità d’avanzamento future non sono compromesse.

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes