Grazie al progetto SAWIRI, gli sviluppi all’interno del comune di Andermatt sono più rapidi che altrove. Il comune vigila sul fatto che esso resti attrattivo per i giovani e la popolazione, ciò richiede adattamenti costanti.
Scuole: il comune di Andermatt incoraggia la cooperazione con gli altri comuni della valle di Urseren, per mantenere una scuola nel villaggio. Tutto ciò include l’organizzazione di trasporti in partenza da Realp. Il comune ha anche investito dei mezzi finanziari per ingrandire e rinnovare la scuola del villaggio.
Animazione socio-educativa: il locale del club dei giovani è stato rinnovato e nuovamente decorato, con la partecipazione della gioventù locale. Dal 2014, la palestra è stata messa a disposizione dei giovani, due volte al mese, nell’ambito del progetto “Midnight Point Andermatt”.
Posti di lavoro: grazie alla presenza della stazione turistica di Andermatt, sono stati creati numerosi impieghi e posti di apprendistato. Inoltre, vi è uno scambio intenso tra l’Ufficio della formazione professionale, il municipio e le imprese locali, per valorizzare meglio i posti di apprendistato esistenti. Lo stesso comune di Andermatt propone degli stage.
Assistenza all’infanzia: per le giovani famiglie, Andermatt propone, dal 2016, un asilo nido per i bambini da 3 mesi a 12 anni. Ciò aumenta l’attrattività del comune, soprattutto presso i nuovi arrivati.