Hergiswil (vicino a Willisau) ha già preso numerose decisioni per i propri giovani. Il comune si è particolarmente impegnato per la loro integrazione nel mondo del lavoro all’interno del comune.
- Collaborazione tra le scuole e la società di arti e mestieri: ci sono stati degli scambi regolari tra l’associazione professionale locale e la scuola. Ciò permette ai giovani di avere una panoramica sulle imprese attive a livello locale, creando nello stesso dei legami con quest’ultime.
- Riconoscimento dei buoni risultati raggiunti dai giovani: i bambini e i giovani che hanno terminato a pieni voti una formazione professionale, ottenuto dei buoni risultati sportivi, o realizzato altri successi, vengono ricompensati in occasione di una cerimonia annuale organizzata dal comune.
- Mobilità: grazie alla nuova linea che serve la frazione di Hübeli, il servizio dei trasporti pubblici ha potuto essere migliorato. D’altra parte, a ogni ora, i giovani possono recarsi in tutta sicurezza a Willisau e ritornarne. Infine, un autobus notturno circola persino il fine settimana. Gli allievi che devono percorrere un lungo tragitto per recarsi a scuola sono presi a carico da un mezzo di trasporto scolastico o ricevono una compensazione finanziaria.
- Alloggi: a Hergiswil, una cooperativa immobiliare propone degli alloggi abbordabili. Così, Hergiswil s’impegna per lottare contro l’emigrazione dei giovani adulti. La possibilità di ottenere dei terreni edificabili a basso prezzo assicura anche una crescita demografica del comune.
- Sostegni ai campi di vacanza per i giovani: i campi dei giovani sono sostenuti dal comune, attraverso dei fondi a loro riservati. I giovani possono così partecipare ai campi di vacanza di loro scelta. Ogni due anni, durante le vacanze autunnali, viene proposta un’ampia scelta di attività grazie al progetto “FerienSpass”.